Risparmio Energetico e Riduzione Sprechi nella Ristorazione: 7 Consigli Efficaci
L’abbattimento dei consumi energetici in un ristorante o altra attività ricettiva permette una significativa diminuzione dei costi di gestione fissi, che si ripercuote con un aumento dei fondi disponibili da destinare magari al miglioramento della struttura, delle attrezzature e dei macchinari o al potenziamento del personale.
Da sempre TECNOBAR a partire dalla progettazione iniziale del locale propone modelli di cucine professionali, forni , frigoriferi, lavastoviglie realizzate per incrementare il risparmio energetico.
Chiedi una consulenza ad un nostro agente, contattaci e prendi un appuntamento senza impegno al 0733968550. Diminuirai i costi fissi di gestione del tuo ristorante rispettando l’ambiente; ed avremo il piacere di aiutarti ad individuare le dispersioni energetiche e ad ottimizzare i consumi.
7 Consigli Efficaci per risparmiare energia e ridurre gli sprechi nella tua attività ristorativa
- Installare un ottimizzatore di corrente: questo dispositivo è un potente strumento per attuare il risparmio energetico nelle cucine professionali. Esso razionalizza e migliora la distribuzione di energia, analizzando prima la richiesta di energia elettrica delle varie attrezzature e poi in base ai dati raccolti cambiando il modo in cui il carico elettrico viene distribuito.
L’ottimizzatore ad esempio, interromperà l’erogazione di energia a un apparecchio per destinarla a un altro, oppure programmare lo spegnimento automatico delle apparecchiature dopo un determinato periodo di utilizzo; il tutto senza ostacolare il lavoro dei dipendenti del tuo locale. - Rinnovare le attrezzature per la refrigerazione: i macchinari per il freddo sono responsabili per il 40% dei consumi in una cucina professionale. Per questo sarebbe meglio optare per armadi frigo/freezer e abbattitori di temperatura di nuova generazione, i quali utilizzano a differenza dei loro predecessori il Gas ecologico R290.
L’R290 è un gas refrigerante a basso impatto ambientale che non assottiglia lo strato di ozono nell’atmosfera. Oltre al gas sono da preferire attrezzature per la refrigerazione realizzate con pannelli isolanti di poliuretano, altro materiale ad impatto ambientale zero. - Attrezzature per la refrigerazione in classe A: di continuazione del punto 2, questo consiglio verte sul risparmio che si ottiene acquistando un frigo a classe A da un classe F o G. Si tratta di un risparmio che può arrivare a 2/3 del consumo iniziale, tradotto in soldi circa 300€ all’anno, in pratica nel giro di 5/6 anni ci si ripaga il costo dell’investimento sul nuovo macchinario, senza contare che in questo momento storico assistiamo a continui aumenti del costo dell’energia, per cui possiamo ipotizzare che le cifre di risparmio siano in futuro da arrotondare per eccesso.
- Cucina Professionale 4.0: gli imprenditori del settore ristorazione hanno la possibilità attraverso il piano nazionale Transizione 4.0 (detto anche Industria 4.0) di investire su attrezzature ad alta tecnologia ed efficienza energetica da impiegare nelle proprie attività; che essi siano forni, forni pizza, frigoriferi, abbattitori, lavastoviglie, banchi o murali di distribuzione, macchine per il sottovuoto.
L’acquisto di tali attrezzature permette per il cliente ristoratore finale di ottenere un credito di imposta del 40% valido per gli acquisti effettuati fino a fine 2022, che diminuirà al 30% nel prossimo anno 2023.
I principali vantaggi della 4.0 nel settore ristorazione sono innanzitutto il risparmio energetico e la riduzione degli sprechi alimentari, ma anche l’aumento della produttività, un migliore controllo qualità, l’aumento della sicurezza dei lavoratori e la creazione di posti di lavoro più specializzati. - Cook & Chill: ovvero cotto e abbattuto/rifinito, nata circa una decina di anni fa , questa nuova tecnica di preparazione è per molti locali pubblici un campo ancora da esplorare.
L’utilizzo coordinato di abbattitore di temperatura e forno a convezione vapore và appunto sotto il nome di Cook & Chill , i vantaggi dell’utilizzo in binomio di forno e abbattitore sono molteplici. Per primo la riduzione della proliferazione batterica del cibo e l’allungamento della durata, evitando gli sprechi di cibo. Per secondo un flusso di lavoro lineare raggiungendo una migliore programmazione del lavoro in cucina. Per terzo la conservazione nel cibo della proprietà organolettiche , di sapore e consistenza con un minor calo peso, tutto sempre garantendo il rispetto delle normative HACCP. - Sistemi di Lavaggio Eco-friendly: Tecnobar da adottato soluzioni di lavaggio a risparmio energetico e a tutela dell’ambiente. Grazie alle tecnologie innovative si riducono le quantità di detergente impiegato, merito di formule concentrate che vengono dosate in maniera scrupolosa; nel consumo di acqua si arriva fino al 60% di riduzione di utilizzo con un costante rilevamento e controllo dei consumi.
- Sistemi di Cottura innovativi: l’adozione di sistemi per la cottura di carne,pesce e verdure di ultima generazione come il WeGrill, rispetto ad un braciere tradizionale, ad una pietra lavica o ad un fry top abbatte notevolmente i costi di gestione. Ecco qualche numero, 70% in meno di consumi energetici, 40% in meno di tempo di cottura e 80% in meno di produzione di fumi; inoltre ci sono altri vantaggi come il tempo di accensione della macchina che su una pietra lavica o un fry top richiedono 20-30 minuti per essere pronti all’uso. Le griglie Wegrill in 3 minuti sono pronte a cuocere, in soli 3 minuti raggiungono lo spettro dell’infrarosso, quello stesso colore della brace ardente, riuscendo a riprodurre le stesse condizioni di cottura di una brace. Contatta un nostro agente al 0733968550 per avere una dimostrazione gratuita del WeGrill.
